The

MARKETERs

Gift Guide

Winter 17/18

a cura di Francesco Favaro

Libri di Marketing

Una selezione di 26 libri che vi permetteranno di stupire e farvi amare dal vostro dal vostro amico/parente/partner marketer 🙂

Sono divisi per categoria e nel loro ambito sono rinomati e consigliati dai migliori professionisti. Buona parte dei titoli sono letture che ho studiato personalmente e  consiglio ad occhi chiusi.

Digital Marketing

Digital Marketing: Integrating Strategy and Tactics with Values

Digital Marketing: Integrating Strategy and Tactics with Values è una guida ben strutturata e di facile comprensione che si basa sulle più recenti tattiche e strategie digital. Fornisce una tabella di marcia per adottare una mentalità digitale e integrare strategicamente il digital all’interno di una realtà aziendale per ottenere un vantaggio competitivo.

Fare business col digital marketing. Guida di base agli strumenti del marketing digitale e al loro utilizzo

Fare business col digital marketing Andrea Testa

Per chi è alle prime armi e vuole iniziare a orientarsi nel mondo del digital marketing. Questo manuale è leggero e non troppo impegnativo, lo consiglio sempre a chi vuole iniziare a riordinare le idee sul web marketing per imparare a pianificare strategie e conoscere gli strumenti. Utile per il principiante che vuole entrare in confidenza con termini come SEO, SEM, monitoring, analytics, KPI, landing page 🙂

Google Seo

Google Seo - Ziero

Un libro con dei saperi che ogni digital manager e aspirante tale dovrebbe conoscere. Scritto da Marco Ziero di Moca Interactive, questo manuale è una guida moderna alla SEO che accompagna il lettore dalla comprensione delle tecniche di ottimizzazione di base – mobile e desktop – fino allo sviluppo di strategie mirate a qualsiasi necessità, dal più comune sito o blog alle piattaforme e-commerce più strutturate.

Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online

Growth Hacking - Luca Borboni

“Growth” significa “crescita”. “Hacking” significa “trovare soluzioni non convenzionali a dei problemi”. Il Growth Hacking è infatti un nuovo modo di fare marketing: un metodo scientifico che si basa interamente sui dati e abbatte le pareti tra il design, la programmazione e la comunicazione. Un libro scritto da due marketer italiani, Federico Simonetti e Luca Barboni, che consiglio a tutti quelli che vogliono capirne di più su questa materia e hanno un progetto o azienda da far crescere in modo esplosivo.

Landing Page Efficace

Landing Page Efficace - Luca Orlandini

Un manuale operativo e ricco di esempi. Come suggerisce il titolo, Landing page efficace è un libro che insegna a creare pagine di atterraggio in modo strategico e ragionato, agendo solo sulle leve giuste per ottenere vendite, richieste di contatto o qualsivoglia obiettivo prefissato. Scritto da Luca Orlandini, uno dei più noti esperti italiani in materia, è un libro che non può mancare nella libreria di un digital marketer.

Social Media Marketing

L'arte dei social media. Consigli vincenti per profili efficaci

L'arte dei social media Gui Kawasaki

Lo definirei il manuale di base da studiare prima di iniziare a muoversi sui social media, sia personalmente che professionalmente. In questo libro gli autori guidano il lettore attraverso un percorso formativo che parte dalle strategie e arriva ai trucchi e alle buone pratiche per muoversi nel modo giusto con il proprio profilo o con quello della propria azienda. In primis da regalare a chi posta Kaffééé!11!! sui social 🙂

Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti

Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti

Sul fatto che Facebook sia il social del momento in Italia è un dato ormai assodato, se cercate un libro per orientarvi a livello marketing, uno dei più consigliati in italiano è quello di Veronica Gentili, rinomata consulente in materia. Un libro ideale per chi è a livello base-intermedio. Se siete già preparati e cercate un manuale per aggiornarvi, consiglio di seguire direttamente gli aggiornamenti pubblicati da Facebook qui.

Startup

Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse

Rework Manifesto dle nuovo imprenditore minimalista

Jason Fried e David Heinemeier Hansson, che hanno fondato dal nulla un’azienda di software che va a gonfie vele. In questo libro rivelano i segreti del loro successo offrendo centinaia di “pillole”. Insegnamenti e spunti che vanno dal marketing alla gestione del personale, dalla pianificazione al servizio clienti.

Startup marketing. Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business

Startup marketing - Alessia Camera

Scritto da Alessia Camera, una marketer che ho avuto il piacere di scoprire quest’anno, Startup Marketing è una guida completa per comprendere, definire e applicare le strategie di marketing per un progetto o un prodotto digitale, con focus pratico sulle attività e le best practice utili per sviluppare il proprio business.

Strategia

The Four: The Hidden DNA of Amazon, Apple, Facebook and Google

The Four- The Hidden DNA of Amazon, Apple, Facebook and Google - Scott Galloway L2

Senza troppi giri di parole: è il libro del momento. Un saggio di Scott Galloway da acquistare al volo e leggere durante le vacanze di Natale, ricco di curiosità, aneddoti e verità nascoste ai più. Se vuoi competere con loro, fare affari con loro, o semplicemente vivere nel mondo che dominano, devi capire Le Quattro (Apple, Amazon, Facebook, Google).

The decision book: Fifty Models for Strategic Thinking

The Decision Book - Fifty Models for Strategic Thinking - Mikael Krogerus

Il Decision Book distilla in un unico volume i cinquanta migliori modelli decisionali insegnati negli MBA e nelle migliori business school del pianeta. Un piccolo libro che aiuterà a gestire importanti domande attraverso modelli decisionali – dai più noti (la matrice Eisenhower per la gestione del tempo) a quelli meno familiari ma ugualmente utili (il Swiss Cheese model).

Brand Management

60-Minute Brand Strategist: The Essential Brand Book for Marketing Professionals

Un manuale di brand management a dir poco essenziale che ogni marketer dovrebbe avere sempre a portata di mano. Un’enciclopedia di modelli, case study, do’s e don’ts. Oltre ad essere aggiornato con i più recenti casi di branding, è un manuale dalla grafica e dall’impaginazione moderna, che lo rende un perfetto da consultazione.

Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team

Designing Brand Identity offre ai brand manager, ai marketer e ai progettisti un collaudato processo universale in cinque fasi per la creazione e l’implementazione di un’identità di marca efficace. Dalla strategia al design, alla creazione pratica di una immagine coorrdinata. Un must have per chi ha tra le mani un brand.

Design

Il canone Vignelli

Il canone Vignelli

Massimo Vignelli, devi conoscerlo. Con questo manuale, il famoso designer italiano, ci permette di entrare nel mondo del buon design secondo le regole e i criteri che ha sviluppato nell’arco della sua carriera. Una bibbia del design contemporaneo, ogni pagina racchiude un concetto/regola immediatamente riutilizzabili nel lavoro quotidiano (utile a tutti, non solo ai designer).

100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone

Il sequel di 100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, un libro che raccoglie 100 schede brevi e autonome, orientate all’operatività, per capire come progettare siti, applicazioni, materiali di stampa e altri prodotti che siano intuitivi e accattivanti. Un libro che regala una quantità immensa di insegnamenti utili.

Vendita e Negoziazione

Volere troppo e ottenerlo: Le nuove regole della negoziazione

Volere troppo e ottenerlo - le nuove regole della negozioazione - Chris Voss

Chris Voss, ex negoziatore di ostaggi dell’FBI, è considerato un’autorità indiscussa in tema di negoziazione di ostaggi. Le sue tecniche di persuasione sono diventate materia di studio nelle facoltà di Economia e si rivelano efficaci non solo per imprenditori e manager, ma per la tutti quelli che si ritrovano in una negoziazione. Un libro che si è rivelato davvero pragmatico e su certi consigli illuminante.

Come si diventa un venditore meraviglioso

Come si diventa un venditore meraviglioso - frank bettger

Old but gold. È un classico della vendita. L’ho comprato per curiosità, nonostante il titolo un po’ all’americana. Ben scritto e con molti insegnamenti applicabili alla vita di tutti i giorni. Nell’epoca del web e di LinkedIn, un libro che ha ancora il suo perché. Insegna a comportarsi, a porsi con la giusta attitudine e a mettere il clienti e la sua fiducia al centro.

Comunicazione Efficace

Good Charts: The HBR Guide to Making Smarter, More Persuasive Data Visualizations

Good Charts- The HBR Guide to Making Smarter, More Persuasive Data Visualizations

Metà del lavoro di un marketer è quello di presentare proposte, piani, numeri e risultati. Per questo è fondamentale possedere l’arte di presentare il dato. Good Charts è un manuale che aiuta a trasformare semplici e spensierati grafici che si limitano a presentare informazioni in presentazioni intelligenti ed efficaci che trasmettono idee in modo chiaro.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Robert Cialdini è uno psicologo statunitense, professore di Marketing all’Arizona State University. I suoi saggi sono piuttosto riconosciuti e consigliati anche dagli esperti di UX e digital marketing. Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Buona lettura 😉

Il migliore discorso della tua vita. Come imparare a parlare in pubblico

Il migliore discorso della tua vita - Chris Anderson

Scritto da Chris Anderson, che dal 2011 è curatore del TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design). Con questo manuale svela i trucchi per diventare eccellenti oratori – provare il discorso all’infinito, suscitare empatia, indossare gli abiti giusti – e proponendo una nuova concezione del parlare in pubblico. Formativo e motivante.

Produttività

Detto, fatto! L'arte di fare bene le cose: Il metodo GTD

Detto Fatto David Allen

Per imparare il famoso metodo GTD (Getting Things Done). Passo dopo passo, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a gestire ogni impegno, portare a termine le cose fondamentali e lasciar andare tutto ciò che non è prioritario.

4 ore alla settimana: Ricchi e felici lavorando 10 volte meno

4 ore alla settimana Timothy Ferriss

Un libro molto american style con esempi e casi spesso esagerati e non italianizzabili. Però è comunque un libro che merita di essere letto. Scorrevole, ricco di aneddoti curiosi e denso di consigli pratici per delegare e gestire meglio il proprio tempo. Lettura che ispira e vi sfida a mettere in discussioni certi modelli di vita.

Crescita personale

Pensa e arricchisci te stesso

Pensa e arricchisci te stess

Un libro di grande valore e non legato alla ricchezza intesa meramente come “denaro”. Scritto intorno al 1940 e pieno di considerazioni su relazioni personali, ricchezza (intesa nei suoi molti significati) e analisi che sono più che mai attuali. Consigliato a tutti quelli che hanno bisogno di fermarsi e fare un punto della situazione sui propri valori e motivazioni.

Le sette regole per avere successo

7 regole per avere successo

Ok, il titolo è altisonante e dubbioso, ma la qualità del contenuto e dei concetti trattati è alta. L’autore non lo definisce un manuale, ma un percorso con un approccio integrato il cui proposito essenziale è imparare a gestire la propria vita in modo efficace: ovvero come ottenere risultati, in linea con i propri obiettivi. Un libro che aiuta a porsi un po’ di domande su se stessi.

Biografie

L'arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike

L'arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike

Una delle migliori biografie business che abbia mai letto. Ero indeciso se inserirlo nella categoria Startup. Un libro di memorie sorprendente, umile, sincero e divertente. Phil Knight, founder di Nike, parla degli enormi rischi che ha affrontato nel suo cammino, delle umilianti battute d’arresto, dei concorrenti senza scrupoli, dei tanti che dubitavano di lui e lo avversavano, dell’ostilità delle banche, ma anche dei trionfi. Un condensato di emozioni e lezioni di vita.

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

Elon Musk è il fondatore di aziende come PayPal, Tesla, SpaceX e SolarCity, ciascuna delle quali ha generato onde d’urto nel business e nell’industria americana. Più di ogni altro imprenditore contemporaneo, Musk ha investito le sue energie e il suo vasto patrimonio per immaginare un futuro ricco e luminoso. In questo ritratto avvincente e documentato, Ashlee Vance racconta con una completezza senza precedenti la carriera straordinaria di questo businessman.

I suggerimenti degli esperti

Pensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci Daniel Kahneman

La cosa più complessa è conoscere se stessi; questo libro è una lettura obbligata per capire come funziona il nostro cervello e qual è la ragione che muove le nostre azioni e quelle degli altri. Da leggere prima di qualsiasi testo “tecnico” di marketing.

Massimo Bellato – Head of Digital CPD, L’Oréal

Do the work

Do the Work Steven Pressfield

A inizio dicembre da fan di vecchia data ho scritto a Seth Godin per chiedere un libro da inserire sulla lista. Mi ha risposto 🙂 Questo manuale, scritto da Steven Pressfield, è un rimedio contro la procrastinazione e una leva all’azione.

Seth Godin – Autore, marketing guru dei giorni nostri

Magazine

Monocle

monocle magazine

Il suo motto è “keeping an eye and an ear on the world”, Monocle è un mensile dal respiro internazionale che tratta di business, global affair, politica, design e molto altro. Una delle mie fonti d’ispirazione preferite, impossibile non apprezzarne la qualità, dai contenuti all’impaginazione.

Fashion

PASSENGER ACTION ZAINO DA LAVORO

zaino-da-lavoro-passenger-action

Zaino porta PC 15,6 pollici special edition realizzato in tessuto termoformato abbinato ad una rete traspirante, ideale per proteggere dagli urti il tuo Notebook o MacBook.

Quel genere di maglioni con cui presentarsi al lavoro il giorno prima di andare in ferie 🙂

Beauty

Per questa sezione ho chiesto aiuto alla nostra MARKETERs Anna Tecchiato, enterprise solutions consultant per una nota realtà internazionale, grande appassionata e attiva tester di prodotti beauty.

Maschera Viso Tony Moly

maschere viso tony moly

Maschere viso in cotone di Tony Moly: qualità-prezzo buono, molto sottili e con un molto di siero. Se ne trovano di tutti i tipi/gusti. Per i più stressati 🙂

Spazzola viso Clarisonic

Clarisonic

I Sistemi di Detersione Clarisonic™ utilizzano la tecnologia di micro-oscillazione sonica per detergere la pelle ogni giorno, a fondo ma in maniera delicata.

Philips OneBlade Regolabarba

Philips-OneBlade rasoio

OneBlade è stato progettato per radere, regolare e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza. Philips OneBlade è una tecnologia elettrica per la cura della barba.

Travel

Voucher regalo Ryanair

Buono Ryanair volo

Con un buono regalo per l’acquisto di un volo si va a colpo sicuro con un marketer. I voucher regalo si possono utilizzare su qualsiasi rotta su tutto il network di Ryanair (oltre 200 rotte per l’esattezza).

Food & Beer

Confezioni Natalizie Eataly

eataly-natale-cofanetti-fai-da-te-box-l

Eleganti e originali, i pacchi regalo di Eataly sono ricchi di specialità italiane da gustare a tavola con amici e famigliari. Per chi cerca il sapore della tradizione e un regalo da condividere.

Birra Artigianale Baladin

scatola_natale_noel_liquirizia_465px

In alternativa al classico vino, una buona birra artigianale può essere un’idea originale da far trovare sotto l’albero. Segnalo le idee regalo Natalizie del birrificio Baladin, fondato e gestito dal famoso mastro birraio Teo Musso.

TEch

Cuffia Wireless di Sennheiser

Sennheiser HD 4.40 BT Cuffia Wireless, Chiusa, Microfonica con Bluetooth, Nero

HD 4.50BTNC Wireless offre più o meno tutto ciò che un appassionato di musica con uno stile di vita movimentato può desiderare: tecnologia Bluetooth 4.0, utilizzo semplice e intuitivo, indossabilità e comfort ottimi ed un suono potente. Ottima per isolarsi in ufficio o in metro, può essere usata come auricolare perché è munita di microfono interno.

Sistema Audio Portatile JBL

JBL cassa audio

Diffusore Bluetooth portatile che riproduce un audio stereo sorprendentemente potente. Questo diffusore compatto è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 3000 mAh, che offre 12 ore di riproduzione audio di alta qualità. Perfetta per ascoltare musica in ufficio, come cassa audio per i meeting e anche come microfono/diffusore in conference call.

Proiettore Portatile Philips

Proiettore portatile philips

Il proiettore che usiamo in MARKETERs. Perfetto per riunioni fuori sede e anche come proiettore domestico. Il proiettore tascabile Philips PicoPix offre molte possibilità di collegamento ai tuoi dispositivi mediante USB, HDMI, VGA, Component, Composite, slot SD/SDHC e un’uscita audio da 3,5 mm per opzioni illimitate di usabilità.

Accessori

Anker Caricabatterie Portatile

power banker anker

Un accessorio a dir poco indispensabile al giorno d’oggi. Un must have per marketer e manager sempre in movimento. Ancora di salvezza nei viaggi.

Team Building

Nintendo Classic Mini

Ninendo Classic Mini

Per i nostalgici delle sale giochi. Le pause pranzo non saranno più le stesse con Street Fighter 2 🙂

Set da ping-pong istantaneo

Tennis da tavolo pingpong

Ottimo kit per trasformare la sala riunioni in un oratorio. Di facile installazione e rimozione.

Calcetto Balilla Garlando

calcetto balilla

Su questo siamo sicuri, il calcetto in azienda è una di quelle chicche che ti fa passare da azienda seriosa a Great place to work 🙂

App

Blinkist

Un’app che permette di accedere a migliaia di saggi e manuali riassunti in audio di 10 minuti.

La MARKETERs Gift Guide è un’iniziativa MARKETERs Academy e This MARKETERs Life

This MARKETERs Life Logo BiancoRimani aggiornato sul nostro mondo marketer e lasciati ispirare dai migliori del settore, segui il nostro magazine This MARKETERs Life