E-Mail Marketing

Email marketing
Data e orari

Sabato 27 Maggio 2017

6 ore di lavoro: dalle 9.30 alle 16.30

Il corso è terminato.

Luogo e Indirizzo

Came Spa – Dosson di Casier (Treviso)

Via Martiri della Libertà, 15

Quota corso

Il corso è terminato.

Non sottovalutare

le email!

L’email è lo strumento di marketing più economico e con il più alto tasso di conversione, ma da molti ancora sottovalutato.

 

Questo corso fornisce le basi operative per pianificare e creare campagne di email marketing efficaci per vendere e fidelizzare il proprio database di clienti.

Approfitta di questo corso di formazione tenuto da chi quotidianamente lavora in questo campo!

I docenti saranno infatti Stefano Branduardi e Giorgia Meroni di MailUp, che guideranno passo passo i partecipanti nella creazione e gestione di una campagna automatizzata.

 

Mailup è un’azienda che offre strumenti avanzati di Marketing Automation via Email e SMS, consulenza personalizzata, risorse formative e know-how ad aziende di ogni dimensione. Fondata nel 2003 a Cremona, MailUp è oggi leader di mercato in Italia e più di 10.000 aziende in tutto il mondo si affidano ad essa come partner strategico per le proprie attività di marketing digitale.

Professionisti in cattedra

Stefano Branduardi Marketing Director a MailUp – Giorgia Meroni, Project manager a MailUp

Modelli decisionali

Dalla gestione del database al design delle tue campagne di segmentazione – in 6 passi

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione digitale firmato dai docenti.

Cosa Imparerai
  • Come acquisire i dati dei clienti?
  • Come si gestisce il database?
  • Email Design: come si crea una email da zero?
  • Testare sempre, testare tutto: A/B Test. Come, quando, perché farlo?
  • L’impostazione della strategia: come interpretare il dato, dove ci aiuta
  • L’Email Marketing Automation
A chi è rivolto

Il corso si rivolge a imprenditori, liberi professionisti, proprietari di attività commerciali, profili junior e social media manager che vogliono ampliare le proprie conoscenze nel campo del Email Marketing e acquisire competenze indirizzate all’impostazione di una campagna automatizzata e non solo.

Programma Dettagliato

1 – Come acquisire il dato?

 

  • Per la legge va bene acquisire le liste o prendere contatti da elenchi pubblici; perché MailUp no? Una scelta di deliverability.
  • Il form sul sito: cosa chiedere
  • Esempi di form
  • Dove posizionare il form oltre al sito, gli entry point da diversificare
  • Diversità dei touch point: Fb App (Social), Jade (offline), etc
  • Accenno ed allineamento anagrafiche con integrazioni
  • Il double opt-in e relativa coerenza grafica con brand identity

 

2 – La gestione del database acquisito

 

  • Meglio un database più piccolo, ma attivo
  • Come gestire gli inattivi e perché sono pericolosi gli zombie per la vostra reputazione
  • La segmentazione del database: in base a cosa si profila
  • La tipologia di dati (e quindi filtri) anagrafici comportamentali
  • Come e quando raccogliere le preferenze e gli interessi dopo la fase di acquisizione del database: la profilazione
  • La possibilità di interagire con il destinatario attraverso delle mini survey su indice di gradimento, preferenze, etc
  • Contenuti rilevanti: giocare sulla dinamicità con tecniche avanzate. Quali sono i contenuti dinamici?
  • Oltre alla rilevanza: gif animate ed elementi in real time per l’attenzione

 

3 – La creazione del messaggio email

 

  • Prima di addentrarci nel messaggio, però un breve ripasso dell’ABC
  • Le basi: NL, DEM e transazionali. Differenze tra trigger ed email transazionali
  • Esempi di mail: cosa no, perché?
  • Best practice per le email: struttura della comunicazione
  • Analisi di headline, ing, testo, CTA testuali ettc
  • Email Design

 

4 – Testare sempre, testare tutto: A/B Test. Come, quando, perché farlo.

 

  • Oggetto
  • CTA
  • Ora di invio
  • Inviare gruppo di test

 

5 – Il dato: come interpretarlo, dove ci aiuta, l’impostazione della strategia

 

  • Le informazioni che tutti vorremmo sapere: chi ha aperto la mail? Chi ha cliccato? Chi si è disiscritto da una certa comunicazione?
  • Oltre alla singola campagna: come stiamo performando rispetto al benchmark di mercato? Ma, soprattutto, cosa significano certi allert e come andare a correggerli?

 

6 – L’Email Marketing Automation

 

  • Di cosa stiamo parlando quando parliamo di email marketing automation?
  • Perché farla? Numerica a sostegno.
  • Come farla: che cos’è un workflow? Cosa intendiamo per Drip Campaign?
  • Non solo e-commerce: la welcome series e le email di compleanno
  • E-commerce: carrello abbandonato
  • Altri casi sull’automation per e-commerce: feedback come primo acquisto, up selling e cross selling, goal activity, re-engagement o win back, best customer
  • Non solo email: la multicanalità nell’email marketing automation
Docenti

Stefano Branduardi

Marketing Director MailUp

Laureato presso l’Università Cattolica di Milano, si occupa, per 4 anni e mezzo, di progetti digitali prima in GWC World e, per i successivi 3 anni e mezzo, in Ogilvy Interactive. Dal 2011 entra in MailUp con il compito di creare e gestire il reparto di Project Management, occupandosi di tutti gli aspetti tecnici relativi alle integrazioni tra la piattaforma proprietaria e sistemi esterni come CRM, ERP, e-commerce, etc..

Dopo 3 anni di esperienza viene incaricato, in qualità di Marketing Operations Manager, di coordinare il team di marketing cercando di facilitare e implementare le strategie di sviluppo, sia a livello nazionale sia internazionale, del gruppo MailUp. Dopo quasi 10 anni di esperienza nel settore digital, tiene docenze presso varie università ed enti.

 

Giorgia Meroni

Project Manager MailUp

Laureata all’Università degli Studi di Milano nel 2009, dopo un anno di marketing offline si specializza in Digital Marketing con un master de il Sole e 24Ore.

Da 5 anni lavora nell’ambito digital, prima in una software house e poi a MailUp dove, nel reparto di Project Management si dedica alla gestione dei clienti (da formazioni, Webinar, ideazioni grafiche a servizi consulenziali)

Case Study

A supporto del corso, i docenti porteranno in cattedra i case study – loro clienti – come Giochi Preziosi, LoveTheSign, Bper Banca e Maxi Sport.

Cosa comprende la quota d'iscrizione

LA QUOTA COMPRENDE

  • Partecipazione al corso di Email Marketing
  • Welcome kit
  • Slide del corso
  • Attestato digitale di partecipazione
  • Coffee break
Il pranzo

A tutti i partecipanti al corso di Email Marketing è offerta la possibilità di scegliere un packed lunch da consumare all’interno dell’azienda, in modo da ottimizzare i tempi, perchè si sa che un MARKETERs ha cose più importanti da fare. 🙂

Il packed lunch potrà essere acquistato direttamente su Eventbrite insieme al corso.

Contatti

Per ulteriori informazioni scrivi a hello@marketersacademy.it o chiama +39 339 23 71 061

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Posti rimanenti

Location

Il corso della Marketers Academy si svolgerà presso la sede della Came s.p.a. in Via Martiri della Libertà 15 a Dosson di Casier, Treviso.

CAME S.p.A., azienda presente e riconosciuta a livello mondiale, è logistic partner della Marketers Academy.

Came Marketers Academy logistic partner

Il progetto MARKETERs Academy

Marketers Academy è il punto di riferimento per la formazione continua di neo-laureati e profili junior che vogliono valorizzare il proprio CV grazie ad un percorso altamente qualificante ed economicamente vantaggioso.

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